Agriturismo Italiano - Guida agli Agriturismo d'Italia
   
AGRITURISMO in ITALIA
   
Agriturismo Abruzzo

Abruzzo

Agriturismo Basilicata

Basilicata

Agriturismo Calabria

Calabria

Agriturismo Campania

Campania

Agriturismo Emilia Romagna

Emilia Romagna

Agriturismo Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Agriturismo Lazio

Lazio

Agriturismo Liguria

Liguria

Agriturismo Lombardia

Lombardia

Agriturismo Marche

Marche

Agriturismo Molise

Molise

Agriturismo Piemonte

Piemonte

Agriturismo Puglia

Puglia

Agriturismo Sardegna

Sardegna

Agriturismo Sicilia

Sicilia

Agriturismo Toscana

Toscana

Agriturismo Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Agriturismo Umbria

Umbria

Agriturismo Valle D'Aosta

Valle d'Aosta

Agriturismo Veneto

Veneto

   

Agriturismo Liguria

Scegli la Regione
Agriturismo Italiano - Guida agli Agriturismo d'Italia
 
Agriturismo Liguria - Liguria Agriturismo - Agriturismo Genova - Agriturismo Imperia - Agriturismo La Spezia - Agriturismo Savona AGRITURISMO LIGURIA
- agriturismo in provincia di Genova
- agriturismo in provincia di Imperia
- agriturismo in provincia di La Spezia
- agriturismo in provincia di Savona
La Regione Liguria conta 4 province: Genova, Imperia, La Spezia, Savona
Il Capoluogo è Genova.
La Superficie territoriale è di kmq 5416.
Gran parte del territorio è montuoso e collinoso, scavato da spaziose e sinuose vallate fino a scendere nella breve fascia di pianura costiera. La zona montuosa si presenta arida e priva di vegetazione. Nelle zone di campagna sono poco le case isolate. Gli agglomerati urbani sono costruiti molto distanti l’uno dall’altro, spesso sopra alle grandi colline. Anche se la Regione è bagnata da due mari, non esistono porti turistici molto grandi, come del resto neanche grossi centri urbani eccetto le città principali.
La regione è compresa tra le Alpi marittime e l'Appennino a nord e il Mar ligure a sud, con una catena montuosa ininterrotta che costituisce una vera e propria dorsale che si presenta continua nel suo sviluppo, ma discontinua nella sua morfologia, con tratti in cui la dorsale alpino-appenninica si presenta estremamente compatta ed elevata.
Il Mare, di fronte alla Liguria, (Mar Ligure) è un braccio del Mar Mediterraneo.
La Liguria gode di un clima mediterraneo decisamente mite in rapporto alla sua latitudine relativamente elevata.
Due sono le riserve marine che tutelano i fondali della Liguria, ubicate nel levante ligure in provincia della Spezia e in provincia di Genova:
L'Area naturale marina protetta Cinque Terre, è costituita da complessivi 4.591 ettari di estensione, si articola tra Punta Mesco e Riomaggiore. I fondali marini sono popolati da diverse estensioni di gorgonie, anemoni e coralli, invece le aree più sabbiose ospitano la Posidonia oceanica.
La Riserva di Portofino è estesa per 372 ettari ed è costituita da tre zone a diverso grado di tutela ambientale. Il tratto di mare protetto è compreso tra Camogli e la baia di Paraggi, unendo così le due aree geografiche del Golfo Paradiso e del Golfo del Tigullio. Le scogliere sommerse ospitano pregiate gorgonie, spugne e corallo rosso, mentre nelle aree più sabbiose vi è presente la Posidonia oceanica.
L'economia della Liguria è basata sul turismo, l'agricoltura di qualità con la coltivazione di fiori, allevamento di bestiame, produzione di vini tipici, alberi da frutti e lungo le coste marittime l'attività di pesca.
L'industria ligure è generalmente associata ai grandi poli produttivi che sorgono nei capoluoghi di provincia.
L'attività nei Porti di Genova, La Spezia e Savona, hanno dato impulso al settore del commercio marittimo, all'attività cantieristica navale e anche al turismo.
Il turismo è una delle attività economicamente più rilevanti per la Liguria. Il clima mite, i paesaggi rinomati come Portofino, le Cinque Terre o Porto Venere, la diversificazione delle offerte e la qualità dei servizi attirano turisti sia dall'Italia che dall'estero.
La maggior parte dei flussi turistici avvengono nella stagione estiva in cui è possibile usufruire e godere degli innumerevoli chilometri di spiagge e di servizi balneari.
Tuttavia in Liguria è possibile trovare, oltre al classico turismo stagionale, proposte tra le più disparate, come il pescaturismo o l'agriturismo, ovvero forme di soggiorno in cui è possibile contribuire all'attività di pesca o agricola insieme a gente del mestiere. Il turismo in Liguria offre molte possibilità culturali, sia estemporanee (mostre, convegni, festival e feste), sia la visita dei borghi e dei luoghi storici della regione
Documento senza titolo
Agriturismoitaliano.info
 
Area operatori
Agriturismo
Vuoi iscrivere la tua struttura
su Agriturismoitaliano.info ?
Clicca qui
 
Documento senza titolo
AgriturismoItaliano.info - Guida agli agriturismo d'Italia - Project by Alfa.net Web Agency - © 2010 - grafica@alfa.it - P.IVA 02902940275 - Links
Utenti OnLine: 8