Agriturismo Italiano - Guida agli Agriturismo d'Italia
   
AGRITURISMO in ITALIA
   
Agriturismo Abruzzo

Abruzzo

Agriturismo Basilicata

Basilicata

Agriturismo Calabria

Calabria

Agriturismo Campania

Campania

Agriturismo Emilia Romagna

Emilia Romagna

Agriturismo Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Agriturismo Lazio

Lazio

Agriturismo Liguria

Liguria

Agriturismo Lombardia

Lombardia

Agriturismo Marche

Marche

Agriturismo Molise

Molise

Agriturismo Piemonte

Piemonte

Agriturismo Puglia

Puglia

Agriturismo Sardegna

Sardegna

Agriturismo Sicilia

Sicilia

Agriturismo Toscana

Toscana

Agriturismo Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Agriturismo Umbria

Umbria

Agriturismo Valle D'Aosta

Valle d'Aosta

Agriturismo Veneto

Veneto

   

Agriturismo Lazio

Scegli la Regione
Agriturismo Italiano - Guida agli Agriturismo d'Italia
 
Agriturismo Lazio - Lazio Agriturismo - Agriturismo Frosinone - Agriturismo Latina - Agriturismo Rieti - Agriturismo Roma - Agriturismo Viterbo LAZIO
- Frosinone
- Latina
- Rieti
- Roma
- Viterbo
La Regione Lazio è costituita da 5 province: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo.
Il Capoluogo della regione è Roma.
la Superficie del territorio è di kmq 17203.
Valorizzano il territorio i Parchi Nazionali d'Abruzzo (1923) e il Parco Nazionale del Circeo (1934).
L'ambiente è composto da diversi paesaggi: una zone settentrionale con irte e desolate montagne che ricordano quelle marchigiane, altre ricche di vegetazione con verdi boschi e distese di ulivi che richiamano alla mente l’Umbria. Dalla zona settentrionale una zona pianeggiante si mescola con la Maremma toscana e in quella meridionale dove troviamo la fine delle zone pianeggianti. Quì si alzano sulla costa delle rocce che precedono quelle della Campania.
La parte costiera è beneficiata dal mare che mitiga gli inverni e rinfresca l'estate.
La storia del Lazio è profondamente segnata dalla Storia di Roma, sia per quello che questa rappresentò per la regione nel suo millenario svolgersi, sia per ciò che questa storia determinò con il consolidarsi del poter temporale della Chiesa Cattolica, anche questo millenario, sia per il significato fortemente simbolico ed ideologico che Roma venne ad esercitare per il Regno d'Italia e il Fascismo, ma anche per la moderna Repubblica Italiana.
Il Lazio presenta numerosi parchi, riserve ed altre aree naturali protette.
Tra questi sicuramente importanti e conosciuti sono i Parchi Nazionali, come il Parco Nazionale d'Abruzzo, il Parco Nazionale del Circeo e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Accanto a questi, sono state istituite molte aree protette nella Regione, specialmente negli ultimi anni, assecondando e favorendo lo sviluppo di una maggior sensibilità alle problematiche relative alla conservazione del territorio, tra i cittadini.
I siti di interesse turistico a Roma, spaziano del tempo e nelle forme; dalle aree archeologiche, prima fra tutte il Foro Romano, ai monumenti, come il Colosseo con cui la città si identifica, alle chiese, che con la Basilica di San Pietro in Vaticano ne fanno il centro del Cattolicesimo, gli archi,i ponti,le fontane, le mura e le loro porte,gli obelischi, le piazze e le vie.
A tutto quanto è possibile ammirare andando semplicemente in giro per la città è possibile aggiungere ancora molto altro, grazie all'importante offerta culturale data dai musei romani.
Il settore agricolo laziale ha perso l'importanza che ha tradizionalmente avuto nel passato, quando la produzione proveniva essenzialmente da grandi latifondi agricoli.
Con le coltivazioni legnose, preponderanti nel Lazio è quella dell'olivo. Una coltura molto sviluppata quella del Kiwi, soprattutto nella provincia di Latina.
Per quanto riguarda le altre coltivazioni i cerali, soprattutto il frumento (grano duro), mais e frumento tenero. Tra le altre colture si producono l'orzo, le barbabietole da zucchero e l'avena.
Nel Lazio è ancora presente una forte presenza di allevamenti di ovini che pongono la regione dietro alla Sardegna e alla Sicilia nell'allevamento di questo tipo di bestiame.
Nel sud della Regione Lazio infine, si sta sviluppando fortemente l'allevamento di bufali.
Documento senza titolo
Agriturismoitaliano.info
 
Area operatori
Agriturismo
Vuoi iscrivere la tua struttura
su Agriturismoitaliano.info ?
Clicca qui
 
Documento senza titolo
AgriturismoItaliano.info - Guida agli agriturismo d'Italia - Project by Alfa.net Web Agency - © 2010 - grafica@alfa.it - P.IVA 02902940275 - Links
Utenti OnLine: 3